L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò dell’autoritratto in veste di Bacco di Caravaggio. Un’opera in grado di raccontarci chi è questo artista e qual è il suo modo di fare arte.
Autoritratto in veste di Bacco
Detto anche “Bacchino malato”, per il pallore del volto, nel quale è stato riconosciuto un autoritratto dell’artista, il dipinto appartiene al periodo che Caravaggio trascorse al lavoro nella bottega del Cavalier d’Arpino. Questo dipinto come il Giovane con canestra di frutta, proviene dal gruppo di opere che nel 1607 furono sequestrate al Cavalier d’Arpino dopo la pretestuosa incarcerazione per possesso illegale d’armi. Vicenda abilmente orchestrata da Scipione Borghese, avido collezionista disposto a tutto per ottenere i propri scopi. Si tratta di un’opera allegorica in cui il protagonista viene rappresentato, con grande realismo, nei panni di Bacco, dio del vino e dell’ebbrezza.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso.
Letture da Artesplorando blog
www.artesplorando.it/tag/caravaggio
Letture consigliate
Caravaggio. L’opera completa, Sebastian Schütze http://amzn.to/2oMQwdr
Caravaggio, Maurizio Calvesi http://amzn.to/2pASeP5
Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori, Costantino D’Orazio http://amzn.to/2pfB1Of
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Buona visione e buona lettura!
C.C.