Alberto Burri: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere di Alberto Burri, artista surrealista polacco. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. In questi brevi video avrete modo di conoscere in pochi minuti le caratteristiche principali, le curiosità e alcuni aspetti meno noti di molti artisti.

Alberto Burri

Pittore, collagista e disegnatore, Alberto Burri è l’artista italiano, insieme a Lucio Fontana, ad aver dato il più importante contributo italiano al panorama artistico internazionale nel secondo dopoguerra. La sua ricerca artistica spaziò dalla pittura alla scultura avendo come unico fine l’indagine sulle qualità espressive della materia. Nel 1943 fu catturato in nord Africa mentre prestava servizio come medico nell’esercito italiano, e nel 1944, prigioniero di guerra a Hereford, Texas, iniziò a dipingere utilizzando qualunque materiale riuscisse a trovare, compresi i sacchi di iuta.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture dal blog:

➡ www.artesplorando.it/tag/alberto-burri

Letture consigliate:

➡ Alberto Burri. Artisti e materia https://amzn.to/2VdG7bb
➡ Alberto Burri. Il grande cretto di Gibellina. Ediz. illustrata https://amzn.to/2AuA5ct

Buona lettura e buona visione!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here