Breve biografia della vita e delle opere di Hans Bellmer, artista surrealista polacco. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. In questi brevi video avrete modo di conoscere in pochi minuti le caratteristiche principali, le curiosità e alcuni aspetti meno noti di molti artisti. Di origine polacca, Bellmer aderì al surrealismo dopo essersi trasferito a Parigi nel 1938. Tema centrale di Bellmer era il corpo femminile, quasi sempre trattato in modo ossessivamente erotico. È particolarmente conosciuto per le sue feticistiche “bambole”, una serie di manichini femminili articolati, e per disegni e litografie eseguiti con grande precisione tecnica.
Hans Bellmer
Pittore, scultore, grafico, fotografo e scrittore, Hans Bellmer nacque a Katowice in Polonia il 13 marzo 1902. Temperamento indipendente e ribelle all’autorità paterna, a vent’anni lasciò la propria famiglia per seguire i propri sogni. Si diresse quindi a Berlino nel 1922, dove conobbe e divenne amico di George Grosz, pittore tedesco inserito nelle avanguardie artistiche dell’epoca. I contatti con l’ambiente berlinese di questi anni furono molto significativi per tutta l’attività futura di Bellmer.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture dal blog:
www.artesplorando.it/2014/05/hans-bellmer-surrealismo-e-inquietudine.html
Letture consigliate:
Anatomia dell’immagine https://amzn.to/2MxxB5b
Buona lettura e buona visione!
C.C.