
Un matrimonio può cambiarti la vita. E lo stesso è successo anche a Egon Schiele nel 1915 quando convolò a nozze con Edith Harms. Le sue opere pittoriche e grafiche realizzate nei mesi successivi al matrimonio ci mostrano uno stile meno tormentato del solito. Quattro giorni dopo le nozze Schiele fu chiamato alle armi ma ciò non gli impedì di continuare a lavorare ed esporre. Anche grazie a un ufficiale dalla mentalità aperta che trasformò un magazzino in uno studio per l’artista. Quando poi Schiele fu trasferito a Vienna, nel 1917, gli fu perfino concesso di dormire a casa. Nell’opera dell’artista che vi presento oggi, una delle mie preferite, protagonista è proprio una coppia che si abbraccia su un lenzuolo bianco tutto sgualcito a sua volta adagiato su una coperta gialla.
I capelli della donna scendono sul cuscino, non vediamo il suo volto e il suo braccio cinge la spalla dell’uomo in una posizione che ricorda quella del bacio di Gustav Klimt. Non a caso, dato che i due artisti erano molto amici, legati anche da un rapporto allievo-maestro. L’uomo rappresentato è Egon Schiele, ma il suo corpo è meno scheletrico e deforme rispetto a come ce lo ha mostrato in altri autoritratti. Anche se i dipinti e i disegni dell’artista sono spesso stati accusati d’essere al limite della pornografia, la profonda umanità che li contraddistingue non ha nulla di scabroso. E questa tela lo conferma. L’ossessione di Schiele per la sessualità è più un qualche cosa di paragonabile al fervore religioso.
L’unità tenera e affettuosa di questo abbraccio segna una svolta profonda rispetto ai disegni e alle tele precedenti. È il simbolo della felicità coniugale di Schiele e rappresenta il periodo più sereno per l’artista. Ma dense nubi già si addensavano all’orizzonte. La terribile febbre spagnola del 1918, che fece milioni di vittime in tutto il mondo, si portò via anche Edith quando era incinta di sei mesi. Schiele la seguì, morendo tre giorni dopo, a soli ventotto anni.
Continua l’esplorazione su Egon Schiele
Ti è piaciuta l’opera? conoscevi già Egon Schiele? scrivimi tutto nei commenti e dai un’occhiata agli altri post sull’artista.
Egon Schiele. Diario dal carcere http://amzn.to/2wvSy7Q
Schiele. Disegni erotici http://amzn.to/2wvOHrm
Ritratto d’artista http://amzn.to/2xiSXY9
C.C.