Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … Cobra!
Il gruppo Cobra
Cobra è un gruppo di pittori espressionisti il cui nome è un acronimo che deriva dalle prime lettere di Copenhagen, Bruxelles e Amsterdam. Queste sono le capitali dei paesi da dove provenivano gli artisti principali. Nella sua triplice origine, Cobra si caratterizza per una volontà deliberatamente anticonformista. Possiamo sicuramente affermare che Cobra fu il più importante movimento europeo del dopoguerra, nel quale si fusero tutte le tendenze moderne. Astrattismo, surrealismo, espressionismo, in quanto ciascuna di esse conteneva di essenzialmente dinamico.
L’olandese Karel Appel, il belga Corneille e il danese Asger Jorn furono le figure di punta, oltre che i fondatori del gruppo. Si aggiungeranno poi Pierre Alechinsky, il pittore scozzese William Gear, lo scrittore e pittore belga Christian Dotrement, che suggerì il nome e fu il portavoce del gruppo.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊
Letture dal blog
www.artesplorando.it/category/artesplorazioni/movimenti-e-correnti
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
C.C.