Torno alle riflessioni oggi, anche con la volontà di aprire regolarmente dei dibattiti su questo blog. Dibattiti riguardanti, ovviamente, il mondo dell’arte. In questo post vorrei lanciare uno spunto di riflessione tra pandemia e visita al museo. Mentre il virus COVID-19 imperversava in tutto il mondo, i musei sono stati costretti a chiudere i battenti per prevenire l’ulteriore diffusione della pandemia. Oggi alcuni musei hanno riaperto con grandi limitazioni, ma altri stanno ancora affrontando le conseguenze della crisi e restano chiusi. Nonostante i musei aperti abbiano adottato misure precauzionali e delineato una serie rigorosa di provvedimenti per tenere i visitatori al sicuro, le persone non sono molto propense a tornare al museo.
I musei riaperti stanno registrando un forte calo del numero di visitatori e delle entrate rispetto allo scorso anno. Alcuni affrontano un calo addirittura vicino al 75%. Anche i musei che operano con capacità ridotta hanno a disposizione slot di prenotazione per il giorno successivo. Il calo maggiore di visitatori si registra nei gruppi di scolaresche, negli over 65 e nei turisti stranieri. Il basso numero di visite non solo sta causando la perdita di entrate dai biglietti d’ingresso, ma ha anche sulle entrate dei bookshop, dei bar e delle mostre. Mentre le statistiche dimostrano che la maggior parte delle persone trova i musei un luogo sicuro da visitare, molti sono ancora riluttanti. Uno dei motivi è forse che le persone preferiscono non utilizzare i mezzi pubblici per arrivarci.
Visita al museo o no?
La maggior parte dei musei si aspetta che il numero di visitatori del cosiddetto turismo di prossimità aumenti entro un anno. Il ritorno del turismo però potrebbe richiedere più tempo. Molto dipenderà dall’esito dalla ricerca del vaccino giusto. Un vaccino che possa aumentare la nostra sicurezza e farci di nuovo viaggiare. Ora, per concludere, ho un po’ di domande per te. Se vivi in luogo in cui hanno già riaperto i musei, ne hai visitato uno? Ti sei sentit* al sicuro? Pensi che siano necessari miglioramenti all’interno dei musei? Se non hai ancora visitato un museo, c’è un motivo specifico? Insomma fammi sapere nei commenti cosa ne pensi di tutta questa faccenda.
Continua l’esplorazione
Nel frattempo, c’è un modo per visitare i musei di tutto il mondo stando a casa. Quale? semplice, con i video Al museo con Artesplorando!
Qui invece la sezione del sito dei Beni Culturali dedicata a tutte le informazioni legate alla riapertura dei Musei italiani.
C.C.