Oggi riprendo una rubrica che mi sta molto a cuore e che da troppo tempo non aggiorno. Si tratta dei mitici test di Artesplorando. Uno strumento utile per mettersi alla prova riguardo ai temi più importanti della storia dell’arte. Avete partecipato in centinaia e centinaia a questi test e prima o poi cercherò (lo dico sempre) di pubblicare tutte le statistiche e i dati che ormai sono diventati veramente tantissimi. Magari mi concentrerò sulle domande che avete sbagliato di più. In questo test vi metterò alla prova sul barocco. In arte indica uno stile che dominò tutta l’Europa tra manierismo e rococò, legato alla chiesa cattolica che voleva imporre la propria immagine, stupendo i fedeli con immagini potenti e suggestive.
Barocco però non è solo arte religiosa, ma anche mitologia, nature morte e ritratti legati dalla volontà di sfondare il confine tra opera e spettatore, coinvolgendolo in un dialogo inedito. Anche in questo caso gli artisti che attraversarono il barocco sono moltissimi. Caravaggio e Annibale Carracci sono le figure più importanti all’inizio dell’età barocca, portando nella pittura italiana realismo e concretezza.
Per conoscere meglio il barocco e avere una panoramica generale ti rimando a un po’ di link utili che portano sia ad articoli nel blog che a consigli di lettura e altro:
https://www.artesplorando.it/tag/barocco
https://amzn.to/3nEELbK
Mettiti alla prova!
I termini del test sono tutti inerenti a questo periodo storico. Le istruzioni sono sempre le stesse: il test è composto da domande a risposta multipla, compilatele tutte e cliccate invia. Potrete subito dopo accedere alle risposte e capire se e quanto avete fatto bene!
Facile no? bene, allora non perdete tempo e cominciate a mettere alla prova le vostre conoscenze!
Qui troverai altri test dedicati a vari temi, periodi storici e argomenti della storia dell’arte!
C.C.