Buone Feste 2023 da Artesplorando

0

Buone Feste 2023

Un altro anno sta volgendo al termine e come di consueto qui ad Artesplorando è tempo di auguri di Buone Feste! Anche il 2023 è passato in fretta, tra progetti, lavori e anche qualche vacanza per fortuna. In questo 2023 il progetto Artesplorando ha confermato la sua vocazione didattica e divulgativa, rivolgendosi a chiunque voglia avvicinarsi alla storia dell’arte. In un certo senso mi sento d’essere tornato alle originiin questi ultimi anni, al nocciolo di parole chiave che fu alla base della nascita di Artesplorando.

Arte, esplorazione e divulgazione

Nel 2022 ho preso la decisione di rendere il blog di Artesplorando il mio spazio personale. Qui infatti non scrive una redazione, ma ci sono semplicemente io, Cristian. Per questo motivo non pubblico più articoli di altri autori e continuo a non scrivere a richiesta su determinati argomenti. Qui non troverete quindi recensioni di libri, mostre o altre iniziative se non quelle che mi interessano realmente. Artesplorando è uno strumento per lo studio, l’approfondimento, la scoperta e l’esplorazione! Rivolto a insegnanti, studenti, curiosi e appassionati. Ovviamente, essendoci solo io a gestire il tutto, perdonerete alcuni errori o inesattezze in cui potrò incorrere e mi dare una mano, come già fate, a correggere e integrare con i vostri commenti.

Il blog continuerà con due post mensili di approfondimento su artisti, opere o movimenti. Restano invariate le tre uscite video del canale YouTube che pubblica il martedì, il giovedì e la domenica alle 12.00. Sempre sul canale YouTube ho continuato nella realizzazione di playlist dedicate a singoli artisti e che ne raccolgano tutti i video. Grande novità di quest’anno sono gli short di YouTube, video di 60 secondi che vi raccontano le opere d’arte. Poi ovviamente ho cercato di aggiornare quei contenuti che giornalmente condivido con voi attraverso i social di Artesplorando. Perché il focus di questo progetto restate sempre voi e il vostro coinvolgimento. Non posso che ringraziarvi per l’anno ricco di soddisfazioni e per la vostra vicinanza e apprezzamento continuo. Sono molti infatti gli studenti o gli insegnanti che mi scrivono parole di incoraggiamento e stima.

Ecco un riepilogo di tutti i social in cui Artesplorando è presente:
La pagina Facebook ➡ www.facebook.com/Artesplorando
Pillole d’arte, citazioni, foto, remake, particolari, luoghi.
Il mio profilo Instagram ➡ www.instagram.com/artesplorando
Omaggio agli artisti, citazioni sull’arte, focus sulle opere.
Il profilo Twitter ➡ twitter.com/artesplorando
Tanti tweet giornalieri dedicati ai più svariati contenuti d’arte.
Il canale YouTube ➡ www.youtube.com/user/artesplorandochannel
Tre video a settimana, inseriti in diverse playlist, anche dedicate ai singoli artisti+ uno short al giorno dal lunedì al venerdì.
La community su Facebook ➡ www.facebook.com/groups/artesplorando/
Sondaggi, foto, video, post … la community in cui voi stessi potete partecipare proponendo contenuti.

Per non dimenticare la presenza su Pinterest e Tumblr che svolgono un po’ il ruolo di archivi dei vari contenuti di Artesplorando.

Voglio salutarvi con una cartolina che è anche la copertina di questo post, l’opera di Federico Barocci, Natività. In quest’opera, di cui troverete un breve commento video, si racconta la natività. E quindi…

Buone Feste Artesploratorə Buone Feste 2019 da Artesplorando

Arrivederci al 2024!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here