
Il dipinto si basa su un racconto dello storico Tito Livio. Per evitare inutili spargimenti di sangue, la guerra tra Roma e Albalonga sarebbe stata decisa dal duello fra tre fratelli romani, gli Orazi, e tre fratelli albani, i Curiazi. In particolare l’opera ci narra il momento in cui tre fratelli romani giurano solennemente al proprio padre, di sacrificare la loro vita per la patria.
Il giuramento degli Orazi
La crudeltà del fato vuole che l’ultima donna sulla destra, di nome Camilla, oltre a essere sorella di uno degli Orazi, sia anche la promessa sposa di uno dei guerrieri della fazione avversa. Nel quadro la si vede affranta e con il braccio abbandonato in segno di rassegnazione all’imminente tragedia, poiché comunque vada lei subirà un lutto. Per dare veridicità al proprio quadro, David inserì la scena all’interno di un’antica domus romana realizzata con scrupolosità. Nell’atrio tuscanico dell’abitazione sono visibili la pavimentazione e il porticato sullo sfondo, con le colonne dal fusto liscio ma prive di base.
Il centro della monumentale composizione messa in scena da David è la mano sinistra del vecchio padre degli Orazi in cui convergono le braccia tese dei figli. L’unisono del gesto spoglia i fratelli della propria individualità fondendoli simbolicamente in un’unica volontà, in un unico ideale patriottico.
Se ti piace il blog, seguilo anche su Twitter 👇👇👌
Anche in quest’opera, similmente ad altre come Bruto e i Littori, David si serve del mondo antico come strumento per parlare del suo presente, in questa grande tela egli esalta le virtù civili e il sentimento della patria e, la crisi di Roma che sta andando incontro alla guerra, è in realtà la crisi della Francia di Luigi XVI.
Continua l’esplorazione
Tutti i post dedicati all’artista
Jacques-Louis David: I Grandi Pittori https://amzn.to/2uxlbSx
Jacques Louis David. Autoritratto di una rivoluzione https://amzn.to/2J4gZNk
C.C.
Complimenti,
farò visita anche qui…
Buon lavoro!
ops, vedo il mio spauracchio..ho la vista sinistrata e mi riesce brigoso pubblicare…riprovo!
anche a me piace l’arte e questo blog è una cosa strabiliante. Grazie a te ora so di più sul giuramento degli Orazi. Grazie infinite e continua così.
Grazie mille!