Home Artesplorando Channel Artesplorazioni: neoclassicismo

Artesplorazioni: neoclassicismo

0

Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … neoclassicismo!

Neoclassicismo

Il neoclassicismo è un movimento che coinvolse l’arte e l’architettura, caratterizzato dal desiderio di ricreare lo spirito e le forme dell’arte antica greco romana. Altri termini usati per definire questo fenomeno sono: nuovo classicismo, revival classico, ritorno all’ordine e richiamo all’ordine. Ma ad ogni modo, in origine, fu coniato come termine dispregiativo, a indicare mancanza di vitalità e di personalità. Nella pittura come negli altri campi, il neoclassicismo si espresse in modo eterogeneo, dando luogo a una tale fioritura di stili e di forme espressive, da renderne complessa una definizione. È difficile anche delineare un confine preciso tra neoclassicismo e romanticismo, anche se ci appaio spiritualmente a poli opposti. Questo perché a volte l’interesse per l’antichità è tinto di sentimento romantico.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 

Letture consigliate

Neoclassicismo per Einaudi https://amzn.to/2JPItYt

Letture dal blog

www.artesplorando.it/tag/neoclassicismo

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

 Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
 Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
 Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
 Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
 Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
 Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

C.C.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version